Il Palazzo di Giustizia di Catania, inaugurato nel 1953, è opera dell'architetto Francesco Fichera e sorge nella centrale piazza Giovanni Verga.
Accresciute esigenze di spazio e di servizi hanno determinato nel tempo la collocazione di alcuni uffici in sedi limitrofe. In particolare, in tempi relativamente recenti, è stato realizzato un palazzatto, destinato ad ospitare la Pretura, in via Francesco Crispi, strada attigua a piazza Verga.
In conseguenza della riforma portata dal D.l.vo 19 febbraio 1998 n. 51, c.d. del “Giudice Unico”, la Pretura ed il Tribunale sono stati formalmente unificati, ma la grave carenza di locali ha costretto a mantenere presso l’edificio di via Crispi alcuni uffici del Tribunale.
Inoltre la mancanza di spazi determina da lungo tempo la “provvisoria” sistemazione della Sezione Seconda in via Verona, in un edificio originariamente destinato a civile abitazione e privo dei requisiti adeguati allo svolgimento dell’attività giudiziaria.
Allo stato l’organizzazione del Tribunale sconta un pesante disagio logistico determinato dalla frammentazione della dislocazione degli Uffici; in questo contesto si riducono le possibilità concrete di erogare servizi di elevata qualità complessiva. Sono state tentante molte soluzioni al problema, ma per motivi diversi, ed inaccessibili al potere decisionale del Tribunale, non è ancora stata definita una strategia di svolta.