Guida ai servizi


NOMINA E REVOCA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Cos'è?

Quando i condomini sono più di quattro, in caso di inerzia dell’assemblea, uno o più condomini possono ricorrere all’Autorità Giudiziaria affinché provveda alla nomina di un Amministratore.

L’Amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in qualsiasi momento dall’assemblea anche senza giusta causa.

La revoca può essere richiesta da uno o più condomini, qualora:

  • l’amministratore per due anni non abbia reso il conto della sua gestione,
  • vi siano fondati sospetti di gravi irregolarità,

l’amministratore ometta di dare comunicazione all’assemblea di citazioni o provvedimenti amministrativi che eccedono le sue attribuzioni


Normativa di riferimento

Artt.1129-1133 c.c.


Chi può richiedere il servizio

Nomina e revoca possono essere richieste da uno o più condomini presso il Tribunale del luogo dove si trova il condominio.


Documentazione necessaria

  • Verbali dell’assemblea riguardanti la nomina o la revoca dell’amministratore.
  • Ogni altro documento utile a sostegno della richiesta.

Come funziona

Occorre presentare ricorso, indirizzandolo al Presidente del Tribunale del luogo dove si trova il condominio.

(Oggetto e codice della materia: 1.30.099 Altri rapporti condominiali)


Modulistica

Modulo di versamento del contributo unificato.


Assistenza legale

Se si tratta di una nomina semplice non occorre il legale.

Negli altri casi, e se si tratta di una revoca, è necessario il legale.


Costi

  • Contributo unificato: 98,00 €
  • Marca da bollo da 27,00 €

Dove si richiede

Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Volontaria Giurisdizione”, Piano Primo, Stanza 54, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.