NOMINA E REVOCA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Cos'è?
Quando i condomini sono più di quattro, in caso di inerzia dell’assemblea, uno o più condomini possono ricorrere all’Autorità Giudiziaria affinché provveda alla nomina di un Amministratore.
L’Amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in qualsiasi momento dall’assemblea anche senza giusta causa.
La revoca può essere richiesta da uno o più condomini, qualora:
- l’amministratore per due anni non abbia reso il conto della sua gestione,
- vi siano fondati sospetti di gravi irregolarità,
l’amministratore ometta di dare comunicazione all’assemblea di citazioni o provvedimenti amministrativi che eccedono le sue attribuzioni
Chi può richiedere il servizio
Nomina e revoca possono essere richieste da uno o più condomini presso il Tribunale del luogo dove si trova il condominio.
Documentazione necessaria
- Verbali dell’assemblea riguardanti la nomina o la revoca dell’amministratore.
- Ogni altro documento utile a sostegno della richiesta.
Come funziona
Occorre presentare ricorso, indirizzandolo al Presidente del Tribunale del luogo dove si trova il condominio.
(Oggetto e codice della materia: 1.30.099 Altri rapporti condominiali)
Modulistica
Modulo di versamento del contributo unificato.
Assistenza legale
Se si tratta di una nomina semplice non occorre il legale.
Negli altri casi, e se si tratta di una revoca, è necessario il legale.
Costi
- Contributo unificato: 98,00 €
- Marca da bollo da 27,00 €
Dove si richiede
Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Volontaria Giurisdizione”, Piano Primo, Stanza 54, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
finecontenuti