Guida ai servizi


EREDITÀ GIACENTE

Cos'è

L’eredità giacente è una procedura che viene avviata per evitare che il patrimonio oggetto di eredità rimanga senza tutela giuridica.
Per poter essere avviata, quindi, l’eredità non deve essere accettata da nessun soggetto e nessuno deve essere nel possesso dei beni ereditari.
Per tutelare il patrimonio e curarne gli interessi, viene nominato un curatore dell’eredità che rimane in carica fino all’accettazione di un chiamato all’eredità, oppure fino alla devoluzione allo Stato.


Normativa di riferimento

Art. 528 e seguenti del codice civile, art. 781 e seguenti del codice di procedura civile.


Chi può richiedere il servizio

L’istanza per la dichiarazione di giacenza può essere promossa da chi vi ha interesse.


Documentazione necessaria

E’ necessario avere:
•    Certificato di morte del defunto
•    Nota di iscrizione al ruolo dell’istanza per la dichiarazione di giacenza


Come funziona

L’eredità giacente può essere aperta nel Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio del defunto.
Se vi sono le condizioni, dopo l’istanza il cancelliere nomina il curatore dell’eredità e lo iscrive nel registro delle successioni.
Il curatore procede all’inventario dell’eredità, a esercitarne e promuoverne le ragioni, a rispondere alle istanze contro la medesima, ad amministrarla, a depositare presso le casse postali o presso un istituto di credito designato dal Tribunale il denaro che si trova nell’eredità o si ricava dalla vendita di beni, e infine, rende conto della propria amministrazione.
Il curatore può provvedere al pagamento dei debiti ereditari e dei legati, previa autorizzazione del Tribunale. Se qualcuno dei creditori o dei legatari si oppone, il curatore non può procedere al pagamento, ma deve liquidare l’eredità.


Modulistica

Non disponibile.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

•    Marca da bollo da 27 €
•    Contributo unificato da 98 €


Dove si richiede

Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Volontaria Giurisdizione”, Piano Primo, Stanza 56, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30